Scorri sotto

TRUTH – IL PREZZO DELLA VERITÀ

TRAMA

TRUTH – IL PREZZO DELLA VERITÀ

VISIONE GRATUITA FINO AL 19 /04/20

Due pezzi da novanta del giornalismo sfidano la Casa Bianca. E perdono tutto: la faccia, il lavoro, la fiducia in un sistema che anziché proteggerli se ne libera per salvarsi. È la storia vera di Mary Mapes e Dan Rather qui interpretati da Cate BlanchettRobert Redford

La regia di Vanderbilt è scolastica nel senso migliore del termine, perché privilegia una narrazione lineare che rinuncia ai tocchi (ma anche ai vezzi) autoriali che un Oliver Stone, ad esempio, avrebbe senz’altro utilizzato per raccontare questa storia. Le complicazioni della trama sono semplificate dagli stessi espedienti visivi che caratterizzano i programmi televisivi di approfondimento politico, e il montaggio serve ad aggiungere spettacolo e pathos ad una storia altrimenti troppo didascalica.
Truth si colloca su un crinale storico, quello fra informazione vecchio stile, affamata di scoperte e coraggiosa fino all’incoscienza, e informazione nell’epoca in cui le notizie non si cercano ma rimbalzano di sito in sito, di blog in blog, senza che chi le ripropone si prenda la responsabilità di verificarne la veridicità (ma di certo si prende il gusto di fare le pulci alle rivelazioni altrui). Il rischio, afferma il film, è quello di dimenticare l’imperativo deontologico della seconda (e terza, e quarta) domanda per concentrarsi su sterili querelle e gogne mediatiche sempre utili a chi vuole che le notizie, quelle vere, passino in secondo piano.

CONSIGLIATO a tutti, pensato per il grande pubblico, in particolare per chi è appassionato di rapporti tra politica e giornalismo.

Regista
James Vanderbilt
Starring
Cate Blanchett, Dennis Quaid, Elisabeth Moss, Robert Redford, Stacy Keach, Topher Grace
Anno di rilascio
2020
Durata
121 minuti
Titolo
TRUTH – IL PREZZO DELLA VERITÀ